Illuminazione Led, Basso Consumo: cosa è, come funziona?

pubblicato in: Led | 0

Illuminazione Led, Basso Consumo: cosa è, come funziona?

Illuminazione Led, basso consumo: cos’è? Come funziona? Tutti abbiamo visto e sentito parlare d’illuminazione Led; sono utilizzati in tante applicazioni, molto diffuse nel mercato, preferite per l’Alta Resa e Minori Consumi energetici rispetto ad una fonte luminosa tradizionale.

I Led esistono dal 1900, quando un certo Henry Joseph Round sperimentò l’effetto luminoso del diodo.

I primi diodi a emissione luminosa erano disponibili solo in pochi colori: rosso, verde, giallo e venivano utilizzati maggiormente come indicatori nei circuiti elettronici. In alcuni casi con un singolo Led si riuscivano ad ottenere tre colori differenti.

Negli ultimi anni, sono disponibili Led con tanti colori diversi e più efficienza luminosa che permettono di realizzare maggiori scenari d’Illuminazione.

Cosa è il Led:
La parola led è l’abbreviazione di “Light Emitting Diode” meglio noto come Diodo; Il diodo è un dispositivo semiconduttore atto a convertire l’Energia elettrica in luce visibile.

I Led sono formati da due strati sottili di materiale semiconduttore, polarizzati diversamente e realizzati con la cosiddetta giunzione P-N; si prestano per svariati utilizzi per la vita quotidiana ed  i loro colori brillanti creano un bel impatto visivo.

I semiconduttori a loro volta, vengono drogati con altre sostanze (In base alla colorazione che si vuole ottenere) come:
– Arsenio di gallio
– Fosfuro di gallio
– Arsenio di fosfuro di gallio ecc…

Come Funziona?
Se il Led viene alimentato, in esso avviene una polarizzazione diretta e gli elettroni si muovono attraversando il semiconduttore in modo regolare, Favorendo Risparmio Energetico e garantendo flusso luminoso continuo e pulito.

In questi anni il Led si è diffuso velocemente per diverse qualità:
– Elevata Affidabilità
– Lunga Durata
– Maggiore Efficienza
– Basso Consumo
– Estrema Versatilità

Tutti i componenti elettronici possiedono delle caratteristiche tecniche importanti che conferiscono qualità al prodotto.

Le principali caratteristiche dei Led sono:
– Colore radiazione luminosa
– Intensità di luce, legata all’angolazione stessa di riflessione
– Corrente massima di esercizio
– Tensione continua

Per sapere qualche notizia in più riguardo i Led, leggi l’articolo 14 Buoni Motivi per Installare lampade a Led…

Salva