Cosa è la Dichiarazione di Conformità degli impianti, a cosa Serve?

pubblicato in: News | 0

Cosa è la Dichiarazione di Conformità degli impianti, a cosa Serve?Cosa è la Dichiarazione di Conformità degli impianti e a cosa Serve?

La dichiarazione di conformità è un certificato che rilascia l’Installatore d’Impianti oppure il costruttore di una macchina.

Il costruttore di un qualsiasi tipo d’Impianto Elettrico, FotovoltaicoIdrico, Riscaldamento, Gas ecc… è tenuto a rilasciare al committente la Dichiarazione di conformità attestante:
– Il rispetto delle norme vigenti nel campo d’applicazione
– Il rispetto della regola dell’arte
– Prove eseguite in seguito al collaudo.

A cosa serve?
Il certificato di conformità è indispensabile per richiedere l’agibilità, l’allaccio di nuove utenze quali acqua, luce, gas, per qualsiasi tipo d’immobile o attività commerciale, il proprietario è tenuto a fornire agli enti competenti una copia della dichiarazione di conformità dell’Impianto realizzato o modificato.

Quando l’Impianto presenta forme e grandezze particolari, il committente è tenuto a farne redigere il progetto da un professionista e l’installatore dev’essere in possesso prima dell’inizio dei lavori.

Dichiarazione di Rispondenza
Nel caso in cui il committente abbia realizzato da tempo l’Impianto e sia sprovvisto della relativa dichiarazione di conformità, potrà rivolgersi a un Installatore abilitato che effettuerà le dovute verifiche ed in caso positivo rilascerà la dichiarazione di rispondenza, dichiarando che l’impianto in esame è in linea con le norme vigenti. In caso di esito negativo, il committente si assumerà l’onere di far adeguare il proprio Impianto al fine di ottenere la certificazione suddetta.

La Dichiarazione di Rispondenza viene redatta in caso di impianti installati prima dell’entrata in vigore del DM 37/08 che attesta lo stato degli impianti; di solito è necessaria in caso di compravendita o di affitto di un immobile.

N.B.
Tutti i possessori di un Impianto, che sia elettrico, idrico, di riscaldamento o qualsiasi altro impianto tecnologico, realizzato negli anni novanta, devono essere in possesso della Dichiarazione di Conformità per qualsiasi tipologia di installazione o costruzione. Gli amministratori di condominio sono tenuti a richiedere ai condomini la dichiarazione di conformità degli impianti elettrici dei propri appartamenti ed essere in possesso della dichiarazione di conformità degli Impianti condominiali.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva