Conviene Installare una Pompa di Calore? ecco alcuni Vantaggi.
Al giorno d’oggi installare una pompa di calore, è molto vantaggioso.
Ecco di seguito un elenco:
– Alto Rendimento
– Comfort Superiore
– Temperature ambiente uniformi
– Risparmio Energetico superiore
– Basso Costo di esercizio
– Sgravio Fiscale del 50%
– Nessun vincolo architettonico
Comfort benessere e risparmio garantito!
La Pompa di Calore è una Macchina Elettrica ad alto Rendimento costituita da:
Unità Esterna
– Compressore
– Evaporatore
– Ventilatore
– Valvola di Espansione
Unità Interna
– Condensatore
– Ventilatore
Le due unità sono Interconnesse tra loro con due tubi di adduzione del Gas Refrigerante, linea elettrica di alimentazione e consenso. L’Energia elettrica che alimenta le Pompe di Calore serve unicamente ad azionare il Compressore e gli altri dispositivi di controllo e comando. L’Energia Termica restituita dalla macchina all’impianto è Maggiore di circa Cinque Volte di quella impiegata per alimentare il compressore.
Rendimento
Per Capire il Valore Rendimento della Macchina, il costruttore inserisce nei dati di targa un coefficiente chiamato C.O.P. (Coefficient of Performance).
Il C.O.P. indica il rapporto tra la potenza termica erogata all’Impianto e quella elettrica Consumata dalla pompa di calore. Al giorno d’oggi non esistono altre Macchine con un coefficiente di rendimento così alto, per questo motivo Conviene Installare una Pompa di Calore.
Ad esempio: se la Pompa di Calore fornisce 5 KW per il riscaldamento, avrà un assorbimento elettrico pari ad 1 KW, il C.O.P. in questa condizione risulta essere pari a 5 su 1.
Funzionamento Macchina
La Sua Struttura Sfrutta il Ciclo Termodinamico del Fluido Refrigerante, passa ciclicamente dalla fase Liquida a quella Gassosa e viceversa. Questi cambiamenti di stato danno atto a una variazione di Temperatura e Pressione, Prelevando Energia dall’Ambiente.
Il Fluido in stato Gassoso entra nel Compressore, viene portato ad Alte Pressioni e tale innalzamento genera un aumento notevole della temperatura. Il fluido, sempre in stato gassoso, continua il suo percorso passando attraverso lo scambiatore interno (o condensatore), dove avviene lo scambio di calore con l’ambiente interno. Il fluido, con l’ausilio dell’aria cede calore all’ambiente e raffreddandosi inizia a condensarsi cambiando di stato da Gassoso a Liquido. Arrivando alla valvola di espansione e iniziare nuovamente un cambio di Stato da Liquido a Gassoso e, proseguendo verso l’Evaporatore acquisisce calore dall’aria esterna. La sua conseguente trasformazione da stato Liquido a Gassoso da modo di completare un Ciclo e darne inizio ad uno nuovo entrando nel Compressore.
Caratteristiche Macchina
Le pompe di calore riducono la capacità di riscaldamento quando le temperature esterne si abbassano.
La tecnologia ad Inverter compensa la resa termica a basse temperature, regolando la velocità di rotazione del compressore e la velocità del ventilatore dell’aria. Garantisce allo stesso tempo stabilità termica ed efficienza energetica.
Il ciclo di cui abbiamo appena parlato può essere invertito, quindi con le stesse macchine, ottenendo così il clima giusto per ogni stagione.
Conclusioni
Installare le pompe di calore conviene, perché hanno un alto rendimento che nessuna altra macchina possiede. Risparmi energia elettrica, rispetti l’ambiente, ottieni un ottimo comfort e accedi alla detrazione fiscale del 55%.
Visita le altre sezioni degli impianti VRV e Riscaldamento per avere migliori chiarimenti sull’argomento
Salva