Cosa è il Fotovoltaico? Per capire meglio quanto segue, suggerisco la lettura della pagina introduttiva “Fotovoltaico” nella quale parlerò in modo più approfondito degli aspetti tecnici dell’Impianto Fotovoltaico.
I Componenti che Costituiscono l’Impianto sono:
● Struttura di sostegno moduli
I moduli Fotovoltaici sono sostenuti da strutture in alluminio che vengono fissate sul tetto con diverse tecniche e diversi modi in base alla posizione della casa, per favorirne la giusta inclinazione di circa 30° rispetto al piano orizzontale ed ottimizzare il ricevimento della luce solare.
In alcuni casi si utilizzano delle strutture di sostegno che ruotano in direzione del sole, incrementando in tal modo la produzione giornaliera di energia elettrica.
Le suddette strutture sono chiamate inseguitori solari.
● Moduli Fotovoltaici
I moduli Fotovoltaici sono costruiti utilizzando materiali esistenti in natura come il Silicio e si suddividono: mono cristallino, poli cristallino e amorfo.
Le celle Fotovoltaiche presenti sui moduli trasformano i raggi solari in energia elettrica; ogni modulo e costituito da più celle interconnesse tra loro e che erogano una potenza di circa 280 Wp, espressa in watt di picco.
● Inverter
L’energia elettrica in corrente continua prodotta dai moduli, non è idonea per il nostro sistema elettrico ché funziona in corrente alternata; ecco perchè è necessario trasformare l’energia prodotta da continua in alternata. La trasformazione avviene attraverso l’Inverter che rende compatibile la tensione in uscita dai pannelli verso la rete elettrica.
Il Sistema può essere Visionato da remoto, inserendo un data logger in modo tale da tenere sotto controllo il funzionamento dell’Impianto tramite connessione internet.
● Quadro corrente continua
L’energia elettrica prodotta dai pannelli Fotovoltaici arriva al quadro dove viene sezionata e protetta dai corto circuiti per mezzo dei fusibili e dalle sovratensioni attraverso gli scaricatori di sovratensione.
● Quadro corrente alternata
L’energia elettrica trasformata dall’Inverter, arriva al quadro, dove viene sezionata e protetta dai corto circuiti e dalle dispersioni attraverso l’inserimento di un Interruttore “magnetotermico differenziale” di adeguata potenza. È buona norma inserire gli scaricatori di sovratensione anche sulla parte alternata.
Tipologia Impianti
Tutti gli Impianti Fotovoltaici vanno installati con esposizione verso sud cosi da avere la maggior produzione. In alcuni casi questo non è possibile, pertanto sono ammesse installazioni anche verso sudest o sudovest, considerando che la produzione risulta leggermente inferiore.
L’installazione di questo tipo d’impianto è utile per immobili privati, attività commerciali, piccole e grandi aziende.
L’energia prodotta dal fotovoltaico riduce di gran lunga i prelievi dalla rete elettrica esistente con conseguente riduzione dei costi sostenuti per la fornitura stessa. Tali impianti sono realizzati principalmente da imprese o privati interessati alla produzione di energia elettrica, per l’Autoconsumo o/e la Vendita.